Bergamo

Bergamo è una città che presenta due centri storici, bergamo bassa e bergamo alta o Città Alta.
Bergamo Alta è un’antica città medievale cinta da mura difensive erette nel XVI secolo durante la dominazione veneziana e che rimangono intatte tutt’oggi. Situato nel bellissimo borgo medievale di Bergamo alta, l’UpTown B’n’B si staglia di fronte alla stazione della funicolare ed oltre ad offrire una vantaggiosa posizione per i viaggiatori che possono raggiungere bergamo bassa in pochi minuti gode di una stupenda vista sui colli.
L’entrata del B’n’B da Piazza Luigi Angelini presenta la bellissima torre cinquecentesca con la meridiana ad ora moderna e permette di raggiungere piazza vecchia, i principali monumenti e la corsarola in pochi passi.

 
Piazza Vecchia è il cuore più antico della città, è “una delle piazze più affascinanti al mondo”, come scriveva Le Corbusier dopo averla vista al tramonto.
Formata in seguito alla demolizione di case e botteghe medievali, è uno spazio rinascimentale con al centro la fontana donata nel 1780 dal podestà Contarini. Ai lati racchiude edifici storici come il Palazzo del Podestà, il Palazzo della Ragione, che risale al secolo XII ma fu ricostruito nel Quattro-Cinquecento con il leone di San Marco, a testimonianza della dominazione della Serenissima. Su tutti spicca l’imponente Torre medievale del Comune che ancora oggi, alle 10 di sera, fa sentire i suoi 100 rintocchi, in ricordo di quando venivano chiuse le porte della città.
Tutte le vie hanno mantenuto integro il loro affascinante sapore medievale con edifici e portali arcuati, un tempo sedi di antiche botteghe artigiane e per ogni turista risulterà un piacere perdersi in questo antico dedalo di viuzze che riportano tutte prima o poi alla strada pincipale e all’ UpTown B’n’B.