Chi siamo

UpTown B’n’B affittacamere e bed and breakfast, è una struttura moderna in cui godersi un week-end culturale, passare la notte per una trasferta di lavoro, prenotare l’appartamento intero quando vieni con tutta la famiglia, scegliere che colazioni vuoi e a che ora, è un nuovo modo di fare vacanza, un’esperienza al 100% personalizzabile dove i nostri ospiti possono sentirsi liberi di scegliere.
Non vogliamo essere soltanto un nuovo Bed and Breakfast in Città Alta, la nostra struttura cerca di proporre un nuovo modo di vedere il mondo, portare un punto di vista spesso rimasto fuori, all’interno di un settore destinato a diventare sempre più strategico per l’economia di questo paese.
Nasce dall’idea che il posto di lavoro si può creare quando la società non vuole dartelo, dal pensiero che si può portare avanti un progetto senza dover scendere a compromessi di nessun tipo. Dal pensiero che fare delle vacanze fantastiche non vuol dire spendere cifre da capogiro ma la gioia di scoprire posti e persone che ti hanno lasciato un segno, l’idea che facendo rete in maniera virtuosa si può risparmiare denaro, risorse, si può inquinare di meno, si possono recuperare materiali ed oggetti destinati al disuso.
La nostra struttura punta soprattutto sul rapporto qualità/prezzo e l’equilibrio sostenibile della nostra attività, portiamo avanti la filosofia dell’arredamento ecologico e abbiamo a disposizione dei nostri ospiti un’ampia scelta di colazioni da scegliere alla prenotazione, per garantire una maggiore freschezza dei prodotti ed eliminare gli sprechi di cibo.
Il nostro blog sarà sempre aperto ai vostri commenti e suggerimenti, non esitate a iscrivervi

Che cos’è l’arredamento ecologico?

Per definire un arredo “green” bisogna considerare più parametri, quali ad esempio: l’emissione di VoC (Volatile organic compounds), il consumo energia per produrli/trasportarli, il contenuto di riciclato/riciclabile, la distanza di provenienza, ecc. Non esiste sul mercato un “bollino” che garantisce il consumatore su tutti questi aspetti. esistono marchi prestigiosi che magari attestano una caratteristica ma non l’altra e viceversa. Tra la moltitudine di marcature green presenti sul mercato, non c’è però dubbio che ce ne sono alcune più complete di altre,ma hanno costi decisamente molto elevati.
Le virtù del legno sono ben note, e sono riconosciute fin dall’antichità:  la bellezza delle venature, il senso di benessere e di calma che trasmette, la sensazione piacevole al tatto. D’altro canto nella produzione di mobili a livello industriale, si utilizzano tecnologie e materiali inquinanti, realizzando così prodotti dannosi per la salute durante l’uso e difficili da smaltire quando sono in disuso. Inoltre il legno proviene in gran parte da deforestazioni selvagge (principali responsabili dei cambiamenti climatici del pianeta) e vengono impiegate nella lavorazione sostanze tossiche e nocive, soprattutto formaldeide, solventi e vernici contenenti piombo.
La nostra scelta di produrre mobili ecologici nasce dal desiderio di cambiare questo modus operandi e dalla volontà di riappropriarsi delle antiche tecniche della nostra tradizione; questo è il nostro contributo alla salvaguardia della terra.

  • Utilizziamo legname europeo certificato, sottoposto a trattamento termico secondo la normativa ISPM-15, timbrati con il codice di attribuzione PL 12-544
  • Nella costruzione del mobile privilegiamo gli incastri in modo da ridurre al minimo i collanti
  • Per le finiture superficiali decorative usiamo soltanto impregnanti e smalti a base di acqua.

Gli arredamenti ecologici realizzati non sono prodotti in serie, ma progettati su misura per arredare tutta la struttura, dalle aree relax all’area colazioni, alle camera da letto, con basi per futon, letti in legno, armadi guardaroba, pareti attrezzate, la cameretta per bambini e quant’altro vi possa servire durante il vostro soggiorno.

I mobili che proponiamo sono frutto di un pensiero bioecologico, ma rispettano il gusto e le caratteristiche ergonomiche del mobile tradizionale.

uptownbnb-divano-retrò